Smart-working? Costruiamo un ufficio per lavorare da casa

Smart-working? Costruiamo un ufficio per lavorare da casa

Cosa comprare? consigli per gli acquisti per smart-working:

Con il nuovo dpcm che estende lo stato di emergenza fino al 31 gennaio, continuerà anche lo smart-working, vediamo insieme cosa comprare per crearsi un ufficio in un piccolo spazio.

Scrivania Elettrica da Ufficio Altezza Regolabile

Partiamo subito dalla scrivania: consigliamo per un piccolo spazio questa scrivania regolabile, con dimensione del piano da tavolo di 120x60x2.5cm, ed altezza regolabile da 71 a 121 cm, l’altezza è regolabile elettricamente.

Per chi volesse spendere meno c’è l’alternativa dell’Ikea, 120×70 cm, con altezza regolabile manualmente da 70 a 120 cm.

https://www.ikea.com/it/it/p/skarsta-scrivania-regolabile-in-altezza-bianco-s59324818/

Sedie da ufficio

Ed ora che abbiamo scelto dove poggiare gli oggetti pensiamo a noi, con circa 80€ si possono comprare delle ottime poltrone da ufficio.

La prima soluzione è la classica sedia che chiunque vorrebbe in ufficio, mentre la seconda è un’opzione più giovanile in quanto pensata anche per il gaming.

Cassettiera

Per i nostri documenti abbiamo due soluzioni: la prima è leggermente più grande ed ha cinque scomparti, mentre la seconda è più piccola e con tre cassetti ma posizionabile sotto la scrivania. Entrambe sono dotate di rotelle così da facilitarne lo spostamento e il posizionamento, possono anche essere usate come supporto per la stampante.

Stampante

La caratteristica che deve assolutamente avere la vostra stampante è la connessione Wi-Fi, così da essere utilizzabile da qualunque stanza della casa senza necessità di spostarla.

Se non utilizzate molto la stampante consigliamo la hp a getto d’inchiostro, se invece il suo utilizzo è frequente consigliamo questa Lexmark a laser.

Per chi stampa molto a colori in A4 consigliamo questa Canon che ha serbatoi esterni da oltre 100 ml, facili da ricaricare, comprando il kit di ricarica avrete anche il liquido per pulire le testine. La spesa iniziale sarà certamente più alta rispetto alle altre due ma nel tempo ci sarà un sostanzioso risparmio, in quanto con un utilizzo normale non ricomprerete l’inchiostro per circa dieci anni.

Laptop

Se per il vostro smart-working avete bisogno di un laptop per l’utilizzo dei classici programmi da ufficio, consigliamo questo portatile per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, con CPU Intel Gemini Lake N4000 quadcore, con turbo boost fino a 2.6 GHz, schermo antiriflesso 14.1″ ips full Hd, 8 GB Ram lp ddr4, Ssd 256 GB m.2.

Cavi per collegare il Chuwi Herobook Pro ad un monitor esterno, che sceglieremo più avanti.

Se invece avete bisogno di qualcosa di più potente, per utilizzare altri programmi oltre i classici da ufficio, potete scegliere fra questi due notebook.

Per la scelta del computer fisso la guida verrà aggiornata in seguito.

Ora che abbiamo la base del nostro ufficio vediamo come completarlo:

Monitor

Dopo la scrivania passiamo al desktop,

suggeriamo questo Samsung full Hd da 27″ con schermo curvo, ad un prezzo bassissimo.

Se non vi dovesse piacere lo schermo curvo, consigliamo questo Dell da 27″ full Hd.

Nel caso in cui abbiate bisogno anche di disegnare vi consigliamo di acquistare anche un supporto monitor esterno.

Tastiera e Mouse

la classica tastiera logitech senza filo con mouse e layout Italiano non muore mai, il prezzo così basso rende questo oggetto indispensabile per ogni casa…

naturalmente se avete bisogno di una soluzione che sia pratica per diversi usi, come pc laptop mac, iOs o android, vi consigliamo questa tipologia per connettere tre dispositivi contemporaneamente.

Xiaomi Desk Lamp 1S, Lampada Smart a LED da Scrivania, 4 Modalità di Luce

Cosa sarebbe la scrivania senza un sistema di luce adatto a qualsiasi esigenza? 4 diverse modalità di illuminazione adatte a diverse esigenze e una ampia gamma di personalizzazione

Regola la temperatura del colore tra 2700k e 6500k per un’illuminazione ideale.

Possibilità di aggiungerla nel tuo sistema domotico, è utilizzabile anche con l’app xiaomi Home e viene riconosciuta da Alexa.

Webcam

Per le vostre riunioni in smart-working, avrete bisogno di una webcam.

Se avete deciso di collegare i monitor al laptop o avete un pc desktop, io vi consiglio di comprare una di queste webcam FullHd.

Cuscino Lombare

Fondamentale per una seduta ottimale ed ergonomica, aiuta ad alleviare dolori alla schiena dovuti alla errata postura prolungata nel tempo.

Se il vostro schienale è sprovvisto del cuscino lombare vi consiglio di ordinarlo subito!

Tappetino per Mouse Nero con Comodo Supporto per Il Polso

Oltre alla schiena è necessario proteggere anche la mano, per questo è utile acquistare un tappetino con un supporto, evitando così il rischio di soffrire della sindrome del tunnel carpale.

Poggiapolsi per Tastiera con Memory Foam

Per gli stessi motivi del tappetino del mouse è utile acquistare anche un poggiapolsi per tastiera, in modo da far riposare polsi e braccia.

Poggiapiedi

Il poggiapiedi è una cosa fondamentale per la salute del nostro corpo perchè stando molte ore seduti davanti alla scrivania è necessario tenere la giusta posizione della schiena e delle gambe, evitando così inutili gonfiori e dolori alla schiena.

Le caratteristiche del poggiapiedi ideale sono: antiscivolo perché i piedi devono rimanere stabili su una superficie inclinata; deve essere abbastanza largo (50 cm) per evitare di dover forzare la posizione a piedi stretti; Può essere standard o a inclinazione regolabile in base alle proprie preferenze e esigenze.

Prese da scrivania

Se c’è una cosa dove non bisogna risparmiare è sopratutto sulla nostra presa di corrente, dove collegheremo tutti i nostri apparecchi elettronici per lo smart-working.

La classica ciabatta non va bene, abbiamo bisogno di una presa che abbia almeno una porta usb e una shuko.

Ma soprattutto, la certificazione, perché risparmiare pochi euro su un prodotto così importante che serve a portare la corrente a tutti i nostri prodotti?

Ed ora gli ultimi ritocchi:

Organizer da scrivania nero

Per organizzare al meglio la scrivania e non ritrovarsi con mille ogetti sparsi consiglio questo pratico organizer.

Supporto per tastiera e computer portatile

Per un più comodo utilizzo della tastiera si può acquistare questo supporto regolabile, evitando così di stancare troppo polsi e braccia.

Organizer con sei scomparti

Oltre alla cassettiera che abbiamo già visto si può acquistare anche un comodo portadocumenti da scrivania, per avere tutto a portata di mano.

Fascette per cablaggio 

Se vuoi evitare di avere troppi cavi sulla scrivania, queste fascette sono quello che ti serve per bloccarli.

Abbiamo visto cosa occorre per un ottimo ufficio in casa, buon smart-working… rimani sempre aggiornato sulle ultime novita su sparez.info

Lascia un commento